I fisici pluralisti -> ammettono a fondamento dell'universo una plurità di principi materiali
-> nell'universo non c'è nascita né distruzione (Parmenide),
tutto diviene e si trasforma incessantemente (Eraclito)
-> nell'universo non c'è nascita né distruzione (Parmenide),
tutto diviene e si trasforma incessantemente (Eraclito)
EMPEDOCLE di AGRIGENTO
poeta, medico, taumaturgo (compie prodigi e miracoli), mago
Poema "sulla natura" -> descrive la nascita dell'universo a partire dalla situazione originaria di una totalità indifferenziata (lo sfero -> dove si mescolano il fuoco, l'acqua, la terra e l'aria, rappresentano le "quattro radici" =elementi primordiali)
-> tali principi sono eterni, immutabili e identici a se stessi
possono essere suddivisi in parti più piccole -> ogni particella conserverà la medesima
qualità che aveva nell'intero
LE FORZE COSMICHE -> l'amore e l'odio (armonia e contesa)
unione e separazione dei principi originari
-> spinge gli elementi a separarsi, infrangendo l'unità indifferenziata dello sfero
-> talli forze determinano la generazione e la dissoluzione di tutte le cose
-> la nascita e la morte attribuite alla mescolanza e alla separazione di elementi originari
che rimangono qualitativamente inalterabili e intrasformabili
-> azione continua ed esse si avvicendano costantemente: a un ciclo di disgregazione dominato dalla
contesa, ne segue uno di riaggregazione
presieduto da amore
(mondo perfettamente unito nello sfero)
-l'esistenza, per Empedocle, costituisce il momento intermedio,
che non è né pieno né piena contesa, bensì la tensione tra i due estremi-
Dalle cose si sprigionano effluvi che colpiscono gli organi sensoriali, e le parti simili dei nostri organi riconoscono le parti simili di tali effluvi provenienti dalle cose (l'acqua riconosce l'acqua)
-> l'universo è un unico grande organismo vivente, di cui tutti gli esseri sono partecipi
ANASSAGORA
nato a Clazomene , ma visse ad Atene
primo "scenziato",
diffuse la riflessione filosofica
accusato di empietà perchè sosteneva che il sole fosse solo una massa infuocata e non un dio
-> cacciato e morto in esilio
-> attitudine a trattare i fenomeni non come frutto di forze divine, ma come effetti di cause naturali
-> nuova mentalità: basata sull'osservazione diretta oltre che sul ragionamento
cosmologia -> percezione delle dimensioni e della configurazione
dell'universo migliore di quella predecessori
-> Anassagora diceva che il sole ci appare piccolo perchè dista molto da noi (ma in verità è grande) e
che non fosse un elemento del nostro paesaggio
che la luna ci appare più grande del sole perchè è più vicina al nostro pianeta (ma in verità è più
piccola del sole)
LA TEORIA DEI SEMI -> particelle piccolissime e invisibili di materia,
che unendosi danno origine a tutte le cose visibili
-> differiscono per qualità e per quantità,
infinitamente divisibili e infinite in quantità e numero
-> "tutto è in tutto": in ogni cosa troviamo i semi di ogni altra cosa
-> in tutte le cose permane una base comune e unitaria
IL NOUS -> forza che determina il movimento che è a causa della separazione e
composizione dei semi secondo un ordine razionale
-> principio che ha la funzione di ordinare, controllare e spiegare la realtà naturale
-> energia illimitata, dotata di forza propria -> dare forma al caos indistinto originario
-> separazione degli elementi opposti
DEMOCRITO
visione materialistica dell'universo -> mutamento e permanenza sono tenuti insieme e conciliati
elementi originari dell'universo: gli atomi -> particelle minime e indivisibili di materia
di cui tutte le cose sono costituite
-> infinti e identici tra loro per quantità, differiscono per quantità
-> aggregandosi e disgregandosi essi determinano
la nascita e la morte di tutte le cose
Democrito riconobbe l'essere e il non essere (il vuoto è il nulla assoluto)
-> il movimento è affidato al caso
Non bisogna distinguere la casualità con l'assenza di casualità; tutto ciò che accade nell'universo è regolato da un sistema rigoroso di cause naturali
La concezione del modo di Democrito si presenta come:
a. meccanicistica: fenomeni spiegati tramite processi filosofici e meccanici
b. deterministica: tutto ciò che avviene nell'universo è retta dalla legge della necessità
c. materialistica: non ammetta altra realtà se non la materia
d. atea: esclude ogni ipotesi di Dio